STORIA

La nostra attività ha inizio a Bordighera il 25 Gennaio 1897 e da oltre un secolo, operiamo con caparbietà al cospetto di questa terra arida e preziosa, arginata da monumentali muri a secco, aggiornando continuamente il modo di produrre e conservare il nostro “oro liquido” l’olio extravergine

Gli usi contadini hanno lasciato il posto alla moderna industrializzazione, passando dal trasporto delle olive ammassate in sacchi per la successiva frangitura, ai contenitori aerati, dove le olive, stese in sottili strati mantengono la loro fragranza.

I fusti in legno e le damigiane impagliate hanno lasciato il posto a eleganti contenitori in vetro o banda stagnata, studiati per l’ottimale conservazione del nostro olio extravergine.

I serbatoi in acciaio inox ed i moderni macchinari d’imbottigliamento hanno migliorato conservazione e tempi di confezionamento aiutandoci a garantire l’alta qualità dei nostri oli di oliva. Da sempre, il nostro obbiettivo è la produzione di olio di qualità partendo dalle materie prime e mettendo il progresso al servizio della tradizione.

Guarda il Video
extra oro da monocultivar taggiasca

Extra Oro

Extra Oro: L’olio extravergine da olive taggiasche, vanto della nostra produzione, è da sempre sinonimo di genuinità e dolcezza. L’extra oro è un olio extravergine appositamente non filtrato per preservare la naturale ricchezza di antiossidanti naturali. Viene ottenuto dalla spremitura a freddo di olive 100% taggiasche, colte al giusto grado di maturazione. Si presenta in un caldo colore oro paglierino ed ha sapore dolce e rotondo. Lo consigliamo in abbinamento con pietanze che necessitano di un condimento particolarmente delicato, come pesce o crostacei. L’oliva taggiasca è la cultivar dominante nel ponente della nostra Liguria. Le taggiasche ed il relativo olio extravergine di oliva il cui acronimo è olio evo o, semplicemente, evo sono gli ambasciatori nel mondo della nostra cultura contadina millenaria. L’olio da olive taggiasche: passione e tenacia!

extra biologico

L’olio extravergine, o evo, biologico è prodotto da olive italiane coltivate secondo i canoni dell’agricoltura biologica. L’olio extra biologico, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive bio, non viene filtrato per mantenerne la naturale ricchezza di antiossidanti naturali. Si presenta in un caldo colore oro tendente al paglierino ed ha sapore lievemente fruttato. Lo consigliamo abbinato ad ogni tipo di pietanza, in virtù delle caratteristiche organolettiche estremamente equilibrate. L’olio evo biologico, talvolta genericamente ed erroneamente definito olio biologico, è sinonimo di genuinità e naturalezza e rappresenta il futuro di una olivicoltura sostenibile da consegnare alle nuove generazioni. Gli oliveti terrazzati, già molto fragili, sono particolarmente adatti a questa agricoltura lungimirante, utilissima alla conservazione del territorio dal rischio idrogeologico.

 

extra biologico - da olive taggiasche
olio salvo - extra mosto

extra mosto

Intendiamo per mosto l’evo non filtrato e lo manteniamo torbido, volutamente, per preservare la naturale ricchezza di antiossidanti naturali. Ottenuto a freddo da olive 100% italiane, colte al giusto grado di maturazione. Si presenta in un caldo colore oro tendente al paglierino ed è riconoscibile per il sapore lievemente fruttato. Consigliamo l’abbinamento con ogni tipo di pietanza, in virtù di caratteristiche organolettiche estremamente equilibrate.

.

Extra primizia

Anche questo evo è mantenuto torbido per preservare la naturale ricchezza di antiossidanti naturali. Ottenuto a freddo da olive 100% italiane, colte ad inizio maturazione, si presenta in un caldo colore oro con sfumature verdi e con sapore intenso e fragrante. Consigliamo l’abbinamento con pietanze che necessitano di un condimento deciso e gustoso come minestre o carni grigliate.

olio salvo - extra primizia
olio salvo - extra filtrato

EXTRA FILTRATO

Lo otteniamo a freddo da olive 100% italiane, colte al giusto grado di maturazione. Si presenta in un caldo colore oro tendente al paglierino e sapore lievemente fruttato. Lo consigliamo per tutti gli impieghi in cucina. Utile come condimento a crudo rappresenta, in cottura, un’alternativa pregiata all’olio di oliva.

Arbolito

Dall’Italia nel Mondo – Arbolito ® è il marchio che identifica i nostri Oli di Oliva destinati ai mercati esteri.

From Italy to the World – Arbolito ® is the brand that stand for our Olive Oils destined to foreign markets.

Desde Italia en el Mundo – Arbolito ® es la marca que representa nuestros Aceites de Oliva destinados a los mercados exteriores.

arbolito